Conservare l'aceto nel tino...
conservando l'aceto in un tino può accadere che venga infestato da tanti piccoli vermetti trasparenti detti "anguillule". Essi stando sulla superficie del liquido, perche hanno bisogno di ossigeno impediscono il processo di acetificazione. Per risolvere il problema e per toglierli dalla vista (non è un belvedere) basta scaldare l'aceto a 60/ 70 gradi. A questo punto non solo scompariranno tutte le anguillule, ma anche tutti i germi nocivi.
Per cuocere i fagioli...
per cuocere i fagioli toscanelli, bianchi o cannellini, l¹ideale è usare una fagioliera: una pentola di terraglia alta e panciuta, con l¹imboccatura stretta e un coperchio piatto, che può essere lasciata sul fuoco senza che il liquido tracimi. In questa pentola i fagioli sobbollono e cuociono perfettamente. Questo particolare tipo di pentola non si trova in vendita dappertutto. Per comprarla potete approfittare di un viaggio in Toscana, dalle parti di S.Gimignano, dove se ne trovano delle ottime.
Acquistando l'olio attenzione a...
acquistando olio è consigliabile comprarlo a peso e non a capienza. Infatti un recipiente da un litro a una temperatura di 15 gradi ne contiene 917 grammi.Se questo recipiente venisse ulteriormente riscaldato ne conterrebbe meno, questo perche l'olio si dilata con l'aumentare della temperatura.
Le zucchine..
le zucchine sono ricchissime di acqua e contengono poche fibre, sali e vitamine. 100 grammi apportano solo 14 calorie: e questo le rende ideali per la linea e l¹intestino pigro. Da provare: aggiungete rondelle di zucchine crude tagliate sottilissime a qualsiasi insalata. Vi stupiranno per la loro tenera dolcezza. Se le preferite cotte lessatele in acqua bollente.
Se l'olio prende cattivo odore...
se l'olio prende odore di muffa o di rancido non buttiamolo via. Basta farlo scaldare in padella, a fiamma bassa insieme a una fetta di pane , mezza cipolla, qualche foglia di salvia e alloro. Appena il pane apparirà ben cotto si lascia raffreddare l'olio , togliamo pane, cipolla e foglie e adoperiamo il condimento che ormai ha perso ogni odore sgradevole.
Lo strutto di maiale è irrancidito?
non dovrebbe mai irrancidire uno strutto di maiale fatto a regola d'arte. Se dovesse accadere farlo sciogliere su una fiamma moderata insieme a un pezzo di pane e due foglie di alloro. Il pane toglie il sapore di rancido, l'alloro cede il suo aroma.
Lo sapevate che le seppie...
non è del tutto vero che le seppie, più sono piccole, più sono buone. In realtà il valore gastronomico dipende dall¹età. Le seppie piccolissime, 4 o 5 centimetri, sono le migliori, ma può anche capitare che anche una seppia così piccola possa essere ³anziana² e quindi meno saporita di una più lunga ma più giovane. Inoltre più la seppia è adulta, più è lunga la cottura richiesta.
Notti insonni?
la menta sotto forma di tè caldo favorisce il sonno , un infuso (40 g di foglie fresce e 30 g di foglie secche in un litro di acqua) è un ottimo colluttorio ed elimina anche l'alito cattivo.
Riconoscere i molluschi freschi...
in cucina il nero di seppia profuma e colora spaghetti, risotti, piatti di pesce e Š aiuta a riconoscere i molluschi freschi da quelli scongelati: in questo caso infatti il nero non diventa liquido ma resta granuloso.
Cattiva circolazione?
facciamo un decotto di foglie di sedano (circa 50 grammi in un litro di acqua e poi far bollire per non più di 5 minuti) ci servirà contro abbassamenti di voce, asma e cattiva circolazione.Cura anche sotto forma di pediluvio i geloni. Inoltre aiuta la digestione, perchè favorisce la secrezione di succhi gastrici.
Per conservare la menta
la menta è un erba originaria del bacino del Mediterraneo. La più adatta per la cucina è la menta romana. Il suo fresco aroma è vivace soprattutto se appena colta. Se volete conservarla fate così: lavatela, asciugatela, riponetela senza pressarla in un barattolino di vetro e congelatela.
Base per arrosti...
prendere del brodo di carne o di pollo avanzato lo si lascia raffreddare per sgrassarlo (avendo cura di togliere gli "occhi" che il grasso deposita in superficie) metterlo sul fuoco lasciandolo sobbollire fino a quando si riduce della metà. Sarà un ottima base per arrosti, minestre e verdure in umido.
Per schiarire l'aceto...
se un aceto si presenta di colore troppo scuro da sembrare quasi nero , lo si può chiarificare , versando per ogni litro di aceto circa 1/4 di bicchiere (da acqua) di latte molto caldo, agitando la bottiglia e mettendola a riposare per 24 ore.Dopodichè si decanta , ossia si lascia sedimentare sul fondo ciò che rimane del colore e si filtra il liquido ottenuto. L'aceto non perderà sapore, ma avrà acquistato una bella tinta ambrata.
La farina di castagne...
la farina di castagne o farina dolce e¹ molto usata soprattutto in Toscana. Ma attenzione: la farina deve essere fresca, prodotta nel corso dell¹anno e non deve avere passato l¹estate. Altrimenti diventa inesorabilmente amara. E¹ piu¹ ricca di calorie della farina bianca di frumento perche¹ contiene un pizzico di grassi in piu'.
Non buttiamo via...
non buttiamo via un fondo di cottura (ciò che rimane attaccato in fondo alla padella dopo la cottura di un arrosto, di uno stufato, di un arrosto di pesce) si possono riutilizzare per completare un condimento. Aggiungiamo nella padella dove c'è il fondo di cottura un pò di acqua tiepida e si faccia sciogliere il grasso rimasto e poi filtrarlo con un colino fine. Lasciare intiepidire e poi versare in contenitori di vetro da mettere in frigo.
Per spurgare le vongole ...
le vongole veraci (verace in dialetto napoletano significa vera) sono le piu¹ pregiate e si distinguono dalle altre perche¹ sono piu¹ grandi e hanno due sfiatatoi a forma di cornetti, che provvedono al ricambio di acqua. In genere hanno all¹interno un po¹ di sabbia. Per farle spurgare, prima di metterle in padella bisogna lasciarle almeno 5 ore in un contenitore pieno di acqua di mare o acqua salata: in questo modo potrete cucinarle senza temere sorprese.
L'aceto è leggerino...
volete un aceto più forte? Bene allora mettetene una bottiglia nel freezer e fatela gelare.Alla superficie gela l'acqua, mentre la soluzione di aceto rimane liquida.Basta quindi eliminare la crosta di ghiaccio per ottenere un aceto non più annacquato e quindi molto forte.
Banner di HyperBanner Italia